"
Le dissonanze differiscono dalle consonanze solo gradualmente; esse non sono altro che consonanze più lontane, che l'orecchio può analizzare con maggiore difficoltà data la loro distanza dalla fondamentale. Tuttavia, una volta divenuto oggetto d'analisi, esse hanno possibilità di diventare consonanze al pari degli armonici più vicini...

Arnold Schonberg
"

\\ Home : Autori
Sono nata a Roma, il 26 aprile 1959, da genitori franco-italiani nati e vissuti a lungo in Tunisia. Dopo studi bilingue ed un diploma francese di “Baccalauréat ès Lettres et Philosophie” rilasciato dall’Università di Grenoble (Francia), ho iniziato a studiare pianoforte classico, canto lirico in qualità di “soprano lirico-leggero”, e molte altre tecniche vocali appronfondite durante numerosi viaggi in Africa, America, Australia ed India: il canto dei Pigmei, il canto classico Arabo, il canto sciamanico degli Indiani d’America, la musica Indiana Karnataka, il Didjeridu australiano. Con particolare riferimento al canto armonico, ed al Nada e Mantra Yoga, ho poi lavorato prima sulla body voice delle vocalizzazioni afroamericane Gospel e Blues, poi sul suono osseo, la verticalizzazione e la rieducazione dell’ascolto di determinate frequenze perdute, sulla base degli studi fatti dal famoso otorinolaringoiatra francese dott. Alfred Tomatis, studiando con la sua assistente Dominique Waddell.

Ho studiato inoltre armonia jazz, sassofono e batteria, e creato un mio personale metodo di ricerca del suono vocale strumentale e dell’improvvisazione, lavorando su brani jazz e composizioni originali. Ho incluso nel mio metodo anche vocalizzi originali basati sulla conoscenza del tonguing negli strumenti a fiato, accentazioni ed articolazioni tipiche della big band, vocalizzazioni delle articolazioni del drumming e delle percussioni, esercizi ritmici con la voce, il corpo e gli oggetti basati sul terzinamento largo e stretto delle frasi musicali e sulla percezione del differente peso dei quarti e degli ottavi, esercizi vocali sul fraseggio focalizzati sulla scelta di speciali elementi sillabici e fonematici, articolazioni vocali legate alle varie lingue utilizzate dal cantante o dall’attore (spagnolo, portoghese, francese, inglese, ecc…). Ho dunque elaborato questo mio metodo per l’apprendimento della tecnica e dell’improvvisazione, e tengo stages in Italia ed all’Estero specialmente dedicati al rapporto suono-spazio-movimento per cantanti, attori e danzatori.

Avendo quindi da tempo svolto, contemporaneamente alla carriera concertistica, anche quella didattica, mi sono diplomata nel 2002 presso la Three in One Concepts (Burbanks, California.), in una speciale tecnica di scioglimento delle dislessie motorie e di apprendimento di cui sono Consultant Facilitator & Instructor. Da allora lavoro spesso insieme a psicologi e terapeuti sulla rieducazione vocale di molti squilibri psicologici e fisici legati all’espressione vocale.

Nel 2004 ho studiato negli Stati Uniti con Jerry Coker il suo programma universitario speciale “Jazz keyboards for pianists and non-pianists” (Jazz Piano I & II), ed insegno attualmente questo metodo di pianoforte jazz in Europa, con la sua personale autorizzazione. Il mio lavoro sui cantanti e sugli attori, come d’altra parte quello su me stessa, si concentra sul sentire piuttosto che sulllo studio propriamente tecnico, e sulla scoperta di un suono emozionale nascosto fra le pieghe delle sensazioni fisiche legate alla vibrazione sonora, al timbro e all’emozione: accogliendo la lezione dello scat singing, ma partendo da quelle rive per prendere il largo verso territori meno sillabici e nuovi colori puramente strumentali. Uno dei punti focali del mio metodo vocale, in totale accordo con il metodo pianistico di Jerry Coker, è quello di usare la nostra memoria fisica nella sua interezza (memoria visiva, uditiva, tattile), liberando dai loro blocchi le muscolature, i sensi e le loro interrelazioni. Di conseguenza, i movimenti richiesti sono assolutamente naturali, e servono ad ottenere la migliore performance fisica con un ammontare minimo di sforzo tecnico cosciente. In questo modo l’attenzione si può liberamente concentrare sulle emozioni, la comunicazione reale e l’artisticità, e la qualità del suono vocale può rimanere naturale e assolutamente personale (non “impostata”).

Nel 1992 ho partecipato al Jazz and Blues Festival di Knoxville (Tennessee, U.S.A.) con varie formazioni americane, tra cui quella del pianista Donald Brown e quella del sassofonista Joe Donato. Nell’ambito del Festival ho partecipato al “Singers’ Summit”, con un ottetto di cantanti composto fra gli altri da Bob Dorough, Janet Lawson, April Arabian e Patty Coker. Sono inoltre stata invitata nel 1993 a tenere un seminario di improvvisazione presso la Berklee College of Music di Boston, focalizzato sull’uso di tecniche specifiche per l’uso creativo delle sonorità ossee.

Faccio parte di alcune formazioni musicali jazzistiche italiane ed americane, mi esibisco come free lance in Italia e negli Stati Uniti, ed ho inciso tre dischi:

- Pithecanthropus e Altre Storie, brani originali ed arrangiamenti di composizioni di Charles Mingus, con il quintetto del contrabbassista ed arrangiatore Andrea Avena

- la suite Estrela da Tarde, composizioni originali su poesie di Pablo Neruda e Manuel Bandeira, con la M.J.Urkestra del compositore e direttore d’orchestra Roberto Spadoni).

- Fabrizia Barresi - CHOICE, appena uscito in America nel febbraio 2006, registrato, missato e masterizzato negli Stati Uniti, con Mark Boling alla chitarra, Rusty Holloway al contrabbasso, Keith Brown alla batteria, Carlos Fernandez alle percussioni, e Ira Sullivan e Jerry Coker, come special guests, ai sassofoni e ai flauti.

Dal 1994 dirigo il Corso di Canto e tecniche Improvvisative in Italia a Siena, dove insegno tecnica vocale, canto corale, interpretazione, improvvisazione e musica d’insieme presso la famosissima Fondazione Siena Jazz, ora anche Accademia Nazionale del Jazz. I Seminari di Siena Jazz sono conosciuti nel mondo per la loro vocazione spiccatamente creativa, volta allo sviluppo della personalità artistica e stilistica, ed ha prodotto moltissimi talenti internazionali.

Nel 2001 ho curato uno stage di formazione professionale per il Teatro Eliseo di Roma, in un progetto diretto dal regista teatrale e di opere liriche Marco Carniti. Ho collaborato con l’attore, autore e regista teatrale Leo de Berardinis a Bologna in un progetto di ricerca sull’”Attore Jazzista” sulla base delle esperienze personali dell’attore con Steve Lacy e Jean-Jacques Avenell, e tengo lezioni e seminari regolari di formazione professionale per attori, curandone l’emissione vocale in relazione ai personaggi ed al loro colore espressivo, o alle scelte drammaturgiche di regia.

Nel 2002 sono stata ospite di un progetto speciale del compositore Hector Zazou, sonorizzando dal vivo le immagini del film del regista francese Clouzot del 1956 Le Mystère Picasso. Con il ricercatore Alberto Tedeschi ho avviato a Milano nel 2003 uno studio sperimentale sugli effetti della Biorisonanza Olografica (Holographic Bioresonance®) sul suono vocale e sulla performance artistica, e partecipo regolarmente con delle performances di improvvisazione vocale a cappella ed uso di tecnologie create appositamente per l’occasione (tecnologia W.H.I.T.E.®, ovvero Wide Holographic Intensified Transferred Energy), a lezioni di fisica quantistica e fisica dell’acqua tenute da vari studiosi di Q.E.D. (Quantic Electro Dynamics) fra i quali il prof. Emilio Del Giudice, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Quantum Jazz, come dire un quanto di jazz nella musica della vita che avanza, o del jazz quantico a infondere profondità nella velocità, insomma qualcosa che cambia tutto, una leggera farfalla che mette in moto le cose della vita con la sua forza sottile.

Life in Motion, sempre. Perché vivere in una valigia, anzi in due, mi piace. Perché la vita è movimento, anche quando da fuori ti vedono fermo. E' equilibrio dinamico, il che vuol dire che bisogna saper osare, e volare...

Un Blog al posto di un sito web vecchia maniera, perché per i pensieri che si muovono incessantemente, e per le idee ipertestuali che si concatenano a ritmi vieppiù vorticosi, servono nuovi contenitori sempre più aperti.

Copyright
Tutti i testi e le immagini presenti su questo sito, tranne dove diversamente indicato, sono da considerarsi proprietà intellettuale dell'autore. Ogni violazione a queste semplici richieste verrà perseguita legalmente secondo i termini della vigente legge italiana.

Ci sono 89 persone collegate

< settembre 2034 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Choice & Reviews (1)
Choice & Recensioni (1)
Choice credits & liner notes (2)
Choice: my voice in mp3 (5)
Choice: quantum physics research (1)
Choice: Storia di un progetto (9)
Concerti ed Eventi (5)
Conferenze e Seminari (4)
Corso di Specializzazione a Siena Jazz (1)
Seminars and Biography (5)
Vocal Coaching/Lezioni di Canto (5)
WorldBook&CopyrightDay (2)
Zone Francophone (4)

Catalogati per mese:
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
ИИ: ÐеограÐ...
31/07/2023 @ 14:58:02
Di Iskusstven_yiei
India nck.cigw.quant...
07/06/2023 @ 15:04:04
Di oxevayy
Neck gkt.ptuj.quantu...
07/06/2023 @ 14:19:12
Di efuxuqipihe

Titolo
Presto qui altri VIDEO!
Trovate comunque molti mp3 nella sezione Life in Motion.



Ithaka

My funny Valentine















Rabo De Nube


Someday My Prince Will Come


Stella By Starlight


Send In The Clowns





Free Tibet

passaparola





05/11/2024 @ 20:09:39
script eseguito in 407 ms