Intanto, eccovi i miei programmi in anteprima:
WORKSHOP FABRIANO 2007
PROGRAMMA DELLE LEZIONI DI CANTO
Obiettivi:
Il programma, articolato su due livelli di dieci lezioni ciascuno, vuole fornire agli allievi un modus operandi per quanto riguarda la tecnica vocale moderna, lo studio del repertorio jazzistico, l’improvvisazione modale e tonale, e la loro pratica quotidiana.
Tutte le nozioni fondamentali (propriocezione, appoggio, ancoraggio, risonanza, respirazione, postura; coscienza dell’intonazione dei singoli intervalli, e della loro valenza melodica ed armonica, improvvisazione modale, improvvisazione su cadenze, uso di patterns numerici o intervallari, permutazioni ritmiche, improvvisazione su un giro armonico – blues, scelta del repertorio e della tonalità adatta alla propria voce) vengono presentate, spiegate e soprattutto praticate in maniera estesa durante le lezioni di gruppo.
Verranno dunque anche dati suggerimenti su come praticare le scale per l’improvvisazione, organizzare le idee per la strutturazione di un solo, trasporre una partitura sia nella parte melodica che in quella armonica, analizzare armonicamente un brano, apportare variazioni melodiche e ritmiche al tema.
Ho incluso nel mio metodo anche vocalizzi originali basati sulla conoscenza del tonguing negli strumenti a fiato, accentazioni ed articolazioni tipiche della big band, vocalizzazioni delle articolazioni del drumming e delle percussioni, esercizi ritmici con la voce, il corpo e gli oggetti basati sul terzinamento largo e stretto delle frasi musicali e sulla percezione del differente peso dei quarti e degli ottavi, esercizi vocali sul fraseggio focalizzati sulla scelta di speciali elementi sillabici e fonematici, articolazioni vocali legate alle varie lingue utilizzate (in particolare l’inglese americano e il portoghese brasiliano).
I - LIVELLO PROPEDEUTICO:
Dal Soffio al Suono: il Respiro, il Suono Osseo e la Body Voice
Dal Suono al Timbro: Carotaggio delle Vocali e Ancoraggi delle Consonanti
Dal Timbro alle Armoniche: Tecniche di Overtone Singing
Lo Strumento: Anatomia e Fisiologia della Voce attraverso la Propriocezione
Lo Strumentista: Suonare la Voce e Vocalizzare il Suono
La Musica: Le Note come Perle lungo un Filo
Intenzione del Suono: la Morfologia, la Direzione e il Disegno
Movimento del Suono: il Ritmo e il Colore
Canovacci per l’Affabulazione Cantata e la Libera Improvvisazione
Ricerca e Scoperta del proprio Centro Tonale
II - LIVELLO AVANZATO: Geometria della Voce: Punto Focale, Piani Geometrici e Volume
Cosmogonia del Suono: Trasmutazione della Postura d’Ascolto nella Vocalizzazione
Alchimia dell’Estensione: Come in Alto Così in Basso
Improvvisazione Ritmica: il Peso degli Ottavi
Improvvisazione Melodica: i Colori dei Gradi
Improvvisazione Armonica: Pratica di una Struttura Musicale
Modalità e Tonalità: Alternative dell’Intonazione e dei Registri
Parola e Musica: Dialettica dell’Interpretazione
Tempo e Velocità: Implicazioni dell’Accentazione e del Fraseggio
Ascolti Guidati, Repertorio, Stile e Personalità